Come creare la giusta narrazione per sviluppare la tua attività
Cos’è lo storytelling ?
Lo storytelling è la comunicazione di un qualcosa, raccontata attraverso una narrazione ben delineata. Utile per sostenere dal punto di vista comunicativo: un’azienda, un brand, un prodotto, una persona o un evento.
Com’ è fatto ?
L’elemento fondamentale è quello del metodo. In particolare, ci sono regole di base che devono essere seguite per realizzare uno storytelling di successo, come:
– esprimere un punto di vista personale nella narrazione in modo da ridurre la distanza con l’ ascoltatore;
– sviluppare contenuti coinvolgenti;
– suscitare delle emozioni;
– non dilungarsi nella narrazione, ovvero,utilizzare poche parole per veicolare molti concetti e messaggi;
– adottare un ritmo narrativo coerente col racconto;
– utilizzare un tono di voce adeguato alla narrazione;
– servirsi del potere della musica in grado di aggiungere profondità al racconto.
Consigli per le aziende
Gli imprenditori che intendono sfruttare i principi dello storytelling per migliorare il loro business dovranno partire innanzitutto dall’ analisi dei punti forti e punti deboli dell’azienda. È necessario capire quali elementi narrare che sono in grado di caratterizzare l’azienda e farla emergere rispetto alla concorrenza.
Sarà importante anche scegliere la propria fetta di riferimento. Capito cosa raccontare, bisogna sapere a chi raccontarlo, dove si trova la propria audience.
Unavolta individuati mission e valori dell’azienda e un’identità forte e attrattiva, si deve coinvolgere i potenziali clienti nella narrazione della realtà aziendale in modo da renderli parte attiva della narrazione stessa.
Bisogna infine, anche mostrare il lato umano dell’azienda. Non limitarsi a raccontare i propri successi ma descrivere il modo in cui si è arrivati a raggiungerli.
Al giorno d’ oggi, lo storytelling risulta sempre più fondamentale nella valorizzazione di qualsiasi cosa si voglia comunicare.
Questi spunti infatti, se utilizzati, risulteranno cruciali per costruire un storytelling all’ altezza di esaltare la tua realtà.